top of page
pyramide 4.jpg
FAMIGLIA.jpg

ORIGINE DELLA MASSONERIA

La Massoneria si fonda su alcuni miti fondativi che descrivono realtà oltre il tempo, inoltre le Costituzioni di Anderson scritte e svelate nel 1723 descrivono una trasmissione iniziatica ininterrotta a partire da Adamo.

Le prime tracce di “iniziazioni tramite mestieri” risalgono infatti all'antichità egiziana.

Per i seguaci, esercitare una professione è una funzione sacra che contribuisce all'equilibrio e alla vita dell'universo.

Al suo arrivo, il cristianesimo sostituirà gli “dei pagani” con i santi protettori, ma l’essenza simbolica rimarrà la stessa.

All'inizio dell'XI secolo apparvero nuove organizzazioni chiamate confraternite, che furono organizzate per professione dal XIII secolo.

Due secoli dopo, in Gran Bretagna apparirà il termine massone.

L'origine della Massoneria moderna risale infatti all'epoca in cui le logge dei Massoni operativi avviavano uomini che non esercitavano la professione.

Man mano che lo speculativo sostituisce gradualmente l’operativo, alcune persone credono di vedere una regressione in questa sostituzione.

Per progredire verso un'iniziazione effettiva, il massone spiritualista di oggi deve utilizzare altre forme operative: concentrazione, meditazione, ecc. Per avanzare sulla via della pietra cubica appuntita (stato di realizzazione spirituale tra i muratori).

©2023 di om.be. Orgogliosamente creato con Wix.com

bottom of page